Mese missionario: una raccolta pro Centrafrica

“Battezzati e inviati” è lo slogan scelto da papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale 2019, che avrà una sua declinazione anche a livello diocesano con una ricca proposta di iniziative in questo ottobre. Il Santo Padre invita infatti a celebrare questo mese in modo “straordinario”, come tempo di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes.

Una sollecitazione colta dal Centro missionario diocesano e dall’Ufficio Migrantes, che da poche settimane hanno formato un’unica équipe per lavorare insieme, unendo le forze ma soprattutto scegliendo uno stile nel solco del cammino sinodale.

“Insieme abbiamo pensato ad alcune iniziative già avviate il primo del mese, festa di Santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni, con un rosario missionario” spiega il condirettore dell’Ufficio don Michele Farina.

Sabato 12 ottobre una proposta molto significativa a tutti i giovani della diocesi: una giornata di lavoro, incontro e testimonianza missionaria. L’appuntamento è alle 9 presso la parrocchia delle Fornaci a Savona per essere “inviati come battezzati” nelle case di quella zona a raccogliere viveri che la gente vorrà donare e inviarli a novembre nella Repubblica Centrafricana attraverso un container organizzato dalle missioni carmelitane liguri.

Oltre al lavoro la giornata prevede nella pausa del pranzo la conoscenza della presenza missionaria savonese nel mondo attraverso una piccola mostra con foto e testimonianze.

Inoltre ci sarà spazio per un “gioco missionario” e chi lo desidera potrà ottenere informazioni su un possibile viaggio nella prossima estate e la proposta da parte della nuova équipe per futuri incontri nell’anno. Nel pomeriggio proseguirà la raccolta dei viveri nelle case e l’imballaggio da inviare ad Arenzano. La giornata si concluderà alle 17, con una merenda e un momento di preghiera.

Sabato 19 ottobre alle 21 si svolgerà la veglia diocesana d’inizio anno pastorale e, come già lo scorso anno, avrà anche una declinazione missionaria con una preghiera per tutti coloro che testimoniano la fede in Cristo nel mondo.

Domenica 20 ottobre le nostre parrocchie sono chiamate a celebrare la Giornata missionaria in comunione con tutte le Chiese del mondo. Due i modi fondamentali, alla portata di tutti: la preghiera e la raccolta di offerte da destinare alle opere missionarie. A questo proposito si può consultare il sito www.missioitalia.it, dove è reperibile molto materiale per l’animazione della giornata missionaria e per tutto il mese.

condividi su