“Metti in piazza la gioia. Giochiamo insieme nel cuore della città” è il titolo della festa per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie che si terrà domenica 26 maggio dalle 15 alle 18.30 in piazza Sisto IV a Savona.

Dopo i saluti iniziali, tra cui quello del vescovo Calogero Marino, il programma prevede una serie di giochi basati sulle attività sportive, a cui seguiranno intorno alle 17 la merenda e un momento conclusivo di preghiera animata. Dalle 14.30 sarà possibile iscriversi ai giochi e ottenere un’assicurazione temporanea al costo di 2 euro. In caso di maltempo i giochi si svolgeranno nei locali della vicina parrocchia di san Pietro in via Untoria.

“Lo scopo è proporre ai bambini un momento comune di fraternità verso il termine dell’anno scolastico, che abbia come ingredienti la gioia di stare insieme e la condivisione di valori, come ad esempio quelli che derivano dallo sport – spiegano gli organizzatori – Inoltre ci sembra importante essere ‘in uscita’ con un’iniziativa nel cuore della città”.

“Durante il pomeriggio vorremmo ci fosse un clima disteso – concludono – le postazioni di gioco, realizzate con il prezioso contributo di Emiliano Stroppiana, saranno collocate in diversi punti della piazza e non si prevede acquisizione di punti”.

L’iniziativa, aperta a tutti e senza costi di iscrizione, è promossa dall’Ufficio diocesano pastorale del tempo libero, turismo e sport e da quello per la scuola, dal Centro sportivo italiano e dalla Federazione italiana suole materne, in collaborazione con l’Azione cattolica ragazzi e con gli istituti scolastici delle Figlie di Nostra Signora di Misericordia e di Nostra Signora della Neve e delle suore della Purificazione di Maria Santissima.

Per informazioni è possibile contattare Silvia Ravera (3926179003) o Gabriella Maglio (3495808929).