Il Chiostro Francescano della Cappella Sistina di Savona

Savona. Anche la Diocesi di Savona-Noli parteciperà ai “Giovedì di Luglio”, le serate di intrattenimento turistico culturale promosse dal Comune. Il 7, 14, 21 e 28 luglio dalle ore 18:30 alle 23:30 sono in programma infatti aperture straordinarie gratuite della Cappella Sistina, dell’antistante Chiostro Francescano, detto “chiostro dei morti”, perché necropoli dei nobili nel ‘400, e della sala consultazioni dell’Archivio Storico.

In questo scrigno di devozione cristiana sono stati reperiti lezionari del Due e Settecento, cinquecentine, ovvero libri stampati poco dopo l’invenzione del tipografo tedesco Gutenberg, e cartine del ‘600. Si potrà anche ammirare da vicino il “Libro Etiope”, da poco restaurato e oggetto di intensi studi di esperti di numerose università.

Le guide dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e del Complesso Museale della Cattedrale descriveranno ai gruppi di visitatori i luoghi e gli oggetti straordinariamente esposti. Tra essi i volumi antichi e le opere d’arte già messi in mostra con grande successo durante le Giornate di valorizzazione del Patrimonio culturale ecclesiastico “#visionidicomunità”, indette dalla Conferenza Episcopale Italiana a maggio. L’atmosfera serale permetterà di “tuffarsi” nella storia e nella bellezza spesso nascosta o sconosciuta.

Invece per il calendario di eventi “Savona Estate 2022” promosso dall’amministrazione civica venerdì 15 luglio alle ore 20:30 in piazza Santuario si terranno gli incontri “Autori in Musica”, a cura della Libreria Paoline, e “A riveder le stelle… e la Luna” del Gruppo Astrofili Savonese.