
In tutto il territorio diocesano saranno numerosissime le iniziative per i festeggiamenti della Natività di Maria. Al Santuario di Nostra Signora di Misericordia a Savona, dopo la tradizionale giornata degli ammalati, durante tutta la giornata di domenica 8 sarà possibile accedere alla statua della Vergine nella cripta per il tradizionale bacio del piede.
Le Messe saranno celebrate alle 8,30, alle 9,30 e alle 11, quest’ultima sarà un’eucaristia solenne e cantata. Nel pomeriggio il canto dei vespri alle 16,45 e la Messa alle 17,30. Il 12 settembre festa del nome di Maria le Messe saranno celebrate alle 9,30, alle 11 ed alle 17,30. Durante tutta la giornata sarà possibile accedere al bacio del piede.
La confraternita sant’Ambrogio di Legino e la parrocchia di Zinola organizzano, come ogni anno, la suggestiva processione aux flambeaux verso il Santuario della Madonna del Monte, di proprietà della stessa confraternita. La processione, aperta dal crocifisso delle “cappe viola” di Zinola, opera del Brilla e da quello del XVIII secolo appartenente alla casaccia leginese di sant’Ambrogio, vede la partecipazione delle confraternite savonesi.
Partenza alle 20.30 dalla località Buggi, presso il capolinea dei bus. Alle 21 Messa celebrata dal vicario generale della diocesi e parroco di Legino don Angelo Magnano, con don John Biju, guida pastorale di Zinola, e don Giancarlo Frumento; la funzione sarà animata dal coro parrocchiale di Zinola. In caso di pioggia si svolgerà solo la Messa in chiesa.
A Savona la confraternita di Nostra Signora di Castello festeggia la natività della Vergine con alle 9 ufficio delle letture e canto delle lodi, alle 9.30 Messa, al termine come da tradizione distribuzione di un dolce.
La parrocchia santa Maria Maggiore di Cogoleto celebra la Natività della Vergine con alle 20 la processione e a seguire la Messa. Alla festa collabora fattivamente la locale confraternita di san Lorenzo.
A Castagnabuona, frazione di Varazze, le celebrazioni si svolgeranno nell’antico Santuario di Nostra Signora della Croce. Alle 9 Messa, alle 12 pranzo con gli anziani della parrocchia. Nel pomeriggio alle 16 via Matris-Crucis percorrendo l’antico sentiero partendo dal “Ciappin” e alle 16.30 preghiera conclusiva e benedizione al Santuario. I festeggiamenti sono curati dalla locale confraternita di san Rocco e di Nostra Signora della Croce e dalla parrocchia dei santi Nazario e Celso.
