Savona. Mercoledì 1 novembre alle ore 11 nella Chiesa San Pietro Apostolo, in via Untoria, nel centro storico, il carmelitano padre Pierluigi Canobbio, originario di Noli e quindi della diocesi, presiederà la messa per la solennità di Tutti i Santi nel venticinquesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Nato a Savona nel 1963, ha frequentato la parrocchia sin da ragazzo con il servizio di chierichetto e poi nella cantoria. Per tre anni ha frequentato le campagne di orientamento vocazionale del Seminario Vescovile. Dopo gli studi all’ITIS Galileo Ferraris si è diplomato perito meccanico nell’82 e ha prestato servizio militare di leva dall’83 all’84 a Casale Monferrato.

Finito il militare, nella primavera dell’84 è stato subito assunto dalla Piaggio Areonautica di Finale Ligure prima come operaio e poi come impiegato dell’ufficio di progettazione. In quegli stessi anni ha seguito dal nascere e il crescere del Gruppo Giovani di Noli, animato da don Achille Tronconi, chiamato in cielo l’anno scorso. Il percorso del gruppo, diventato molto numeroso, è stata una vera e profonda scuola di vita, da cui sono scaturite diverse vocazioni al sacerdozio nella diocesi di Savona-Noli, nella comunità di Bose e in altre realtà ecclesiali. In questo contesto, durante le visite organizzate dal gruppo, padre Canobbio ha conosciuto il monastero delle carmelitane di Savona e i frati carmelitani del Deserto di Varazze, che sono stati poi determinanti per la sua scelta di entrare nell’ordine il 4 giugno 1991, facendo l’ingresso come postulante nel Convento Sant’Anna a Genova.

Assieme allo studentato ha avuto subito la possibilità di partecipare al pellegrinaggio in Spagna, a Beas de Segura, e nelle altre località toccate dalle celebrazioni per il quarto centenario della morte di san Giovanni della Croce. Nei due anni di postulandato ha frequentato assieme agli altri studenti la Facoltà di Teologia di Genova. Dopo il noviziato, terminato con la professione il 24 settembre ‘94, ha finito gli studi teologici con una tesina sui fondamenti teologici e pastorali della devozione a Gesù Bambino, pubblicata poi nel 2004 con il titolo “Gesù Bambino, Dio con noi”. È stato ordinato diacono e poi sacerdote al santuario di Arenzano il 26 settembre ’98.

In seguito ha svolto il suo ministero prima ad Arenzano, poi a Varazze dal 2002 al 2008 e per dodici anni al Monte Carmelo di Loano, per poi tornare ad Arenzano il 15 febbraio 2021, comunità di cui attualmente fa parte. Ha completato la sua formazione teologica e spirituale al Teresianum di Roma dal 2000 al 2002 con una tesi su “La gioia cristiana in santa Teresa di Gesù” e la Scuola Edisi di Genova con una sulle grazie e i fenomeni mistici in santa Teresa di Gesù, di cui è stato relatore padre Carlo Cencio. Attualmente al Santuario Gesù Bambino si occupa del sacramento della riconciliazione, della direzione spirituale e animazione del Gruppo Single Cristiani, fondato a Loano nel 2016, e della predicazione di ritiri ed esercizi spirituali.