Domenica 11 novembre, nel giorno dedicato a san Martino, si terrà a Lavagnola la tradizionale fiera organizzata dal Comune di Savona, dalla confraternita di san Dalmazio e dall’Ascom. Nella stessa giornata la cappella del santo sarà aperta, grazie ai confratelli, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Alle 9 recita dell’Ufficio del giorno.
Alle 10 nell’oratorio di san Dalmazio, visto il successo dello scorso anno, verrà inoltre riproposta la mostra dal titolo “Il tributo di Lavagnola nella guerra 1915-18”. L’esposizione sarà visitabile fino alle 12 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18. Lunedì 12 novembre dalle 9 alle 12. La rassegna presenta fotografie, reperti storici, medaglie, oggetti appartenuti ai soldati al fronte nonché disegni e poesie a tema creati dai bambini delle scuole della zona.
Il consueto calendario curato dalla Commissione Cultura della confraternita per il 2019 è dedicato a pozzi e fontane a Lavagnola. “L’acqua in passato ha giocato un ruolo molto importante per la nostra comunità: l’utilizzo della forza del Letimbro permetteva il funzionamento di mulini, frantoi e concerie”, spiega la consorella Fioralba Barusso.
In caso di maltempo la fiera e le manifestazioni saranno rimandate a domenica 18 novembre.