“Insegnare: tra competenze educativo relazionali ed esperienze trasformative” è il tema del corso per docenti di religione cattolica organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e autorizzato dall’Ufficio scolastico regionale della Liguria. Il corso si svolge a distanza, dalle 17 alle 19, ed è guidato dal professor Aureliano Deraggi, direttore dell’ufficio diocesano.

Possono partecipare gli insegnanti di religione cattolica di ogni ordine e grado, altri docenti e tutte le persone interessate. La prima parte prevede ancora due incontri: il 9 aprile “Dinamica di gruppo in contesto scolastico” (Angelo Lombardo, pedagogista, counselor e formatore) e il 7 maggio “Asimmetria e vicinanza nella relazione educativa” (dottoressa Cinzia Parodi, psicologa e psicoterapeuta, già responsabile della Struttura semplice dipartimentale psicologia clinica Asl 2 Savonese).

La seconda parte, iniziata il 24 marzo con la presentazione del sussidio Cei “Educare infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola” e del testo “Riattivare il Gesù storico” a cura di Piotr Zigulski e Federico Adinolfi, prosegue con due incontri: martedì 20 aprile “L’Irc nella scuola: cultura o dottrina? Ovvero, far crede re o far conoscere? Il ruolo dell’insegnante di religione: responsabilità e obblighi contrattuali” (relatore Dino Castiglioni, già dirigente tecnico del Miur e dirigente dell’Ufficio scola stico provinciale di Pordenone).

Mercoledì 5 maggio “Il nuovo curricolo di educazione civica nella scuola ita liana” (relatrice Lucrezia Stellacci, coordinatrice nazionale del Comitato tecnico-scientifico per l’educazione civica, già Direttore generale e Capodipartimento per l’istruzione del Miur).

Il corso è inserito nella piattaforma Sofia (Sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti) con ID 51695 edizione n. 75825. I docenti Irc sono iscritti automaticamente al corso, valido al fine del mantenimento dell’idoneità, solo se vengono frequentati almeno tre incontri; gli altri docenti potranno iscriversi inviando la propria casella di posta elettronica.