
Nell’ambito delle iniziative proposte dalla Diocesi di Savona – Noli per la Quaresima 2019 venerdì 29 marzo alle 21 presso il Seminario vescovile si svolgerà un incontro con don Rolando Montes de Oca, sacerdote cubano che studia Comunicazioni sociali presso l’università Santa Croce di Roma. Fu lui ad occuparsi della cronaca televisiva della visita di papa Francesco nell’isola caraibica.
La sua testimonianza su Cuba sarà preziosa per cogliere la vita delle zone della nostra missione e comprendere l’importanza dell’aiuto che possiamo fornire, oltre che per avere un quadro sulla situazione della chiesa locale.
Proprio alla missione interdiocesana a Cuba sarà dedicata anche quest’anno la colletta prevista per la quarta domenica di Quaresima, il 31 marzo. Anche se la chiesa di Savona – Noli, con il rientro di don Michele Farina, non ha più missionari direttamente impegnati a Santa Clara l’impegno prosegue assieme a don Piero Pigollo di Genova e don Claudio Arata di Chiavari.
La colletta si concentrerà su alcune necessità di Santa Clara: in particolare l’impegno sarà per la fornitura di medicinali e materiali ospedalieri, il sostegno economico alle molte famiglie povere delle aree rurali, le Caritas parrocchiali e le loro mense, spesso luogo di incontro e familiarità, le spese di trasporto e la costruzione e manutenzione delle diverse strutture.
La missione interdiocesana è ormai una realtà di riferimento e l’impegno dall’Italia può essere di notevole aiuto alla popolazione cubana.
