Viste le incertezze legate alla situazione sanitaria e alla relative norme anticontagio sono state nuovamente riprogrammate e rimodulate le assemblee elettive per il Sinodo, previste originariamente in questo mese nelle quattro vicarie della Diocesi.
Unico appuntamento confermato è quello relativo alla zona di Savona, che resta fissato per sabato 24 alle 15.30 in Cattedrale. L’assemblea della vicaria di Vado è stata invece rinviata a domenica 16 maggio alle 15 nella chiesa di san Giovanni Battista.
Per le altre due vicarie, che hanno un territorio più vasto e distribuito su molti comuni, si è scelto invece di celebrare le assemblee, in simultanea, nelle parrocchie principali in modo da favorire la partecipazione delle persone evitando inutili spostamenti. Date e luoghi per le zone di Ponente e Levante saranno ufficializzate nei prossimi giorni.
Sul sito Chiesasavona.it è sempre consultabile l’elenco dei nomi dei candidati laici all’assemblea sinodale eleggibili nelle quattro diverse Vicarie, con l’età e la parrocchia di provenienza, dove figurano inoltre i membri di diritto, sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi eletti nonché i membri laici nominati del Consiglio pastorale diocesano.
“Desidero innanzitutto che i prescelti siano laici appassionati, capaci di amare e sognare la nostra Chiesa, ma anche ben piantati nel mondo, perché ‘è proprio dei laici cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio’ (LG 31) – ha scritto il vescovo Marino nella lettera di indizione delle assemblee – entrare a far parte dell’Assemblea sinodale sarà una scelta vocazionale: vorrà dire assicurare – per quanto dipende da noi! – fedeltà al cammino dei due anni del Sinodo, dando la priorità ai lavori sinodali, rispetto ad altri impegni ecclesiali, pur importanti”.
In questo periodo la segreteria del Sinodo sta preparando un libretto, contenente le sintesi dei contributi e delle cartoline, i testi delle interviste-Forum nei vari ambiti (sanità, lavoro, terzo settore, scuola, turismo) e l’inno del Sinodo. Il testo sarà distribuito ai membri del Sinodo in vista della prima sessione, prevista in giugno.