Per celebrare la ricorrenza di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, la Diocesi di Savona-Noli offre un nuovo importante appuntamento promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali, da Il Letimbro e dall’Ufficio stampa. Dopo l’incontro del vescovo Calogero Marino con gli operatori dei mass media, sabato 26 gennaio, dalle 10 alle 12:30, nella Sala Cappa della “Città dei Papi” in via dei Mille 4 a Savona, sarà ospite il noto vaticanista Luigi Accattoli.

Il giornalista dialogherà con i colleghi don Angelo Magnano, vicario generale della diocesi di Savona-Noli con delega alle comunicazioni sociali, e Marco Gervino, direttore de Il Letimbro e collaboratore di Avvenire, e parlerà sul tema “Il dibattito su papa Francesco nei media cartacei e digitali”. L’incontro è inoltre inserito nei percorsi di formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Accattoli, dopo essere stato in gioventù condirettore di “Ricerca”, la rivista degli universitari cattolici della Fuci, e del Regno (quindicinale bolognese di informazione religiosa), inizia la carriera lavorando per il Foglio di Bologna e Modena, giornale che esce per soli cinque mesi nel 1975.

Successivamente è per lunghi anni vaticanista per i due principali quotidiani italiani: prima lavora per La Repubblica fin dalle origini della testata, nel 1976, quindi, dal 1981 inizia a scrivere sul Corriere della Sera con cui tuttora collabora. Ha scritto numerosi libri e saggi su temi religiosi nonché sulle figure dei papi Giovanni Paolo II e Francesco. Gestisce e cura un blog d’autore che porta il suo nome.