Savona, Gianfranco Ricci è “tornato alla Casa del Padre”

Giovanni "Gianfranco" Ricci
Giovanni “Gianfranco” Ricci

Savona. Il professor Giovanni “Gianfranco” Ricci è “tornato alla Casa del Padre” oggi, lunedì 8 dicembre, proprio nel giorno dell’Immacolata concezione di Maria, festa della sua amata Confraternita Nostra Signora di Castello, a lui particolarmente cara e a cui non mancava mai. Savonese attivo nella sua città, è stato sempre molto legato al mondo cattolico e a quello confraternale. Negli anni è stato più volte priore di Nostra Signora di Castello e maestro dei novizi.

Sempre pacato, la discrezione era una sua caratteristica peculiare. Attento alle esigenze di tutti, aveva sempre una parola di conforto o una battuta pronta quand’era il caso. Uomo molto arguto, gli piaceva scherzare e non mancava mai di sorridere anche nelle avversità. Persona di grande cultura, studioso di alta statura umana e professionale, sempre curioso della vita e delle novità, aveva insegnato per lungo tempo all’Università degli Studi di Genova.

Attento agli altri, si era dedicato a coloro che erano più sfortunati e al sociale ed era stato parte attiva nell’associazione Il Granello di Varazze. È stato impegnato anche come presidente del Lions Club Varazze Celle e presidente dell’UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti. Nonostante le difficoltà fisiche che lo affliggevano negli ultimi mesi, si è sempre speso per organizzare incontri formativi, era attento e partecipe delle attività della confraternita e si dedicava ad altri numerosi impegni.

“Ricordiamo con stima Gianfranco per la sua dedizione al mondo confraternale e in altre realtà cattoliche – dichiara il Priorato Diocesano delle Confraternite – Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita e averci donato un confratello sempre presente e impegnato seriamente in tutte le realtà in cui ha portato il suo contributo. Siamo vicini con la preghiera ai familiari in questo momento doloroso e invitiamo a ricordare questo nostro confratello nelle preghiere personali e comunitarie”.

“Mancherà a tutti i suoi amici, che gli hanno voluto un gran bene – dice la priora Sonia Pedalino – Sarà strano non vederlo arrivare in oratorio: avremo solo la certezza che ora è là, vicino a Maria Madre di Misericordia, che tanto amava e alla quale era tanto devoto”. Domani, martedì 9 dicembre, alle ore 18:30 nell’oratorio di via Alessandro Manzini sarà recitato il rosario, mercoledì 10 dicembre alle 10:30 nello stesso luogo il vescovo della Diocesi di Savona-Noli monsignor Calogero Marino presiederà il funerale.

 

condividi su