Il presepe francescano di Luciana Scarone

Savona. Proseguono le mostre artistiche “Pace in terra alle donne… e agli uomini di buona volontà”, nello spazio espositivo della Curia Vescovile, e “Nasce un bambino speranza di pace”, in Cappella Sistina e nella Cattedrale Nostra Signora Assunta. L’afflusso di visitatori nei fine settimana natalizi e durante le aperture straordinarie infrasettimanali è stato superiore alle aspettative, con grande soddisfazione delle organizzatrici Luciana Scarone e Maura Montalbetti.

Numerosi residenti e turisti hanno potuto “saziare” il loro bisogno di cultura con tanta arte legata alla natività di Gesù. In particolare l’allestimento delle associazioni di volontariato nella Sistina, visitato da migliaia di residenti e turisti, ha offerto l’opportunità di diffondere e conoscere la cultura dell’inclusione e il generoso impegno profuso dalle associazioni stesse.

Si protrae dunque fino al 14 gennaio la possibilità di ammirare le esposizioni presso la Curia (venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 18) e nella Cappella Sistina. Invece le cappelle laterali della chiesa madre diocesana resteranno “addobbate” fino al 29 gennaio con i presepi delle scuole aderenti all’iniziativa “Natale in Cattedrale” e quello di Delia Zucchi. Intanto centinaia di visitatori continuano a lasciare sulle balaustre messaggi scritti di pace, speranza e rinascita, ispirati dalle colorate creazioni didattiche.

La cattedrale è visitabile ogni giorno dalle 8:30 a mezzogiorno e dalle 16 alle 19, compatibilmente con le celebrazioni liturgiche. Nel Complesso Museale della Cattedrale e Cappella Sistina proseguono le visite con le videoguide in lingue di recente adozione. Le aperture si tengono il sabato e la domenica con orario 10 – 12:30 e 15:30 – 18. Per ulteriori informazioni occorre chiamare il numero di telefono 3270281083 o scrivere un’e-mail a visitasistina@diocesisavona.it.