Savona. Un folto pubblico di spettatori ha gremito ieri sera la Chiesa parrocchiale San Francesco da Paola, in piazza Bologna, nel quartiere Villapiana, per la prova generale dei “Mottetti”, i brani che ascolteremo venerdì 7 aprile durante la Processione del Venerdì Santo. Il gruppo corale orchestrale ha fatto risuonare le suggestive note di “Jesu”, “Saevo” e “Crucem tuam”, composti nell’Ottocento appositamente per la manifestazione ed eseguiti solo in tale occasione.
Intanto fervono i preparativi e cresce l’attesa per il tradizionale evento di fede e devozione popolare organizzato dal Priorato Generale delle Confraternite del centro storico, che dopo sette anni tornerà lungo le vie e nelle piazze simbolo della città. Quest’anno il turno di Priorato Generale spetta alle “cappe blu” della Confraternita Nostra Signora di Castello, che aprirà e chiuderà il corteo sacro con la propria Croce di Passione e l’Arca della Santa Croce.
La processione partirà alle ore 20:30 dalla Cattedrale Nostra Signora Assunta e proseguirà in via Caboto, piazza Cavallotti, via Gramsci, piazza Leon Pancaldo, via Paleocapa, corso Italia, piazza Sisto IV. “Notizia dell’ultima ora” è che a portare la settecentesca “cassa” lignea del “Cristo legato al palo”, custodita nell’Oratorio Santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, saranno i portatori della comunità indiana del Kerala, residente nel territorio savonese.
Mentre le “casse” entreranno in piazza Sisto IV don Giovanni Margara le descriverà e farà un breve commento. Al termine il vescovo Calogero Marino impartirà la benedizione con la reliquia della Santa Croce dal balcone del Municipio. I gruppi corali e strumentali che animeranno l’evento stazioneranno in via Paleocapa, all’altezza di via Pia. In caso di maltempo la processione non potrà svolgersi e gli oratori rimarranno aperti fino alle ore 23.