Venerdì 8 dicembre sarà la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, dogma cattolico proclamato da papa Pio IX nel 1854 con la bolla “Ineffabilis Deus”, che sancisce come la Madonna sia stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. La ricorrenza è una delle solennità mariane più importanti nel calendario liturgico della Chiesa.

A Savona il vescovo Calogero Marino presiederà le messe il giorno stesso alle ore 10:30 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta e domenica 10 dicembre alle 10 nella cappella della Casa Madre delle Figlie di Nostra Signora della Neve, in via santa Maria Maggiore 2. In quest’ultima occasione la congregazione celebrerà anche il 180esimo anniversario della sua fondazione e le consorelle che ricordano l’anniversario della loro professione. La liturgia sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube “Congregazione Figlie di N. S. della Neve”.

Anche i Frati Minori di Varazze celebreranno l’Immacolata nella loro chiesa in via san Giovanni 16: alle ore 11 sarà officiata infatti la messa e alle 18:30 si reciterà il vespro. Ancora a Savona mercoledì 13 dicembre alle ore 17 nella Chiesa Santa Lucia sarà celebrata una messa per la memoria liturgia della martire siracusana, perseguitata agli inizi del IV secolo sotto l’imperatore Diocleziano, e protettrice della vista, a motivo dell’etimologia latina del suo nome (“Lux”, “luce”).