Mercoledì 2 ottobre alle 17.30 nella Cappella Sistina di Savona si terrà un concerto in occasione del decennale del restauro dell’organo Piccaluga 1764 e del terzo centenario della nascita dell’organaro genovese (1719 – 2019).

A celebrare l’evento è stato invitato il maestro Matteo Messori di Bologna, già titolare (2012 – 2014) di organo e composizione organistica, clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Bergamo e dal 2014 docente presso il “Niccolò Paganini” di Genova.

Il programma comprenderà musiche di vari autori della Scuola bolognese dei secoli XVII-XVIII. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi in collaborazione con l’Associazione musicale antichi organi italiani.

“L’opera risale al 1764 e la sua importanza risiede nelle straordinarie condizioni di originalità che hanno permesso il suo completo recupero – spiega a Il Letimbro Graziano Interbartolo, che ne ha curato il restauro – un lavoro che ha comportato, come esito finale, la compiuta restituzione di un documento sonoro di inestimabile valore”.