La grande figura di don Renzo Tassinari, sacerdote e musicista, in un frangente storico significativo per la società e la Chiesa, anche nel contesto locale, raccontata da una testimonianza diretta. Come anticipato in esclusiva da Il Letimbro, domenica 9 dicembre alle 16 nella parrocchiale di san Giovanni Battista a Vado Ligure sarà presentato il libro “La schola cantorum di don Tassinari a Vado Ligure – Un’esperienza irripetibile di vita giovanile fra ’68 e tradizione”, scritto da Magda Tassinari con la collaborazione di Francesca, Luciana e Paolo Manuzio e i contributi di Gianni Manuzio e Francesco Ottonello e pubblicato da Scalpendi Editore Milano.
Interverranno con gli autori il parroco don Giulio Grosso, don Silvio Delbuono, Gustavo Malvezzi del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Letture a cura di Jacopo Marchisio dei Cattivi Maestri.
“Cinquant’anni fa, con imprimatur del vescovo Parodi dato il 7 ottobre, veniva pubblicato lo statuto della Schola cantorum Vada Sabatia, approvato un anno prima a coronamento di un’attività i cui inizi risalivano al 1957 – spiega l’autrice, apprezzata storica nonché anche nipote del sacerdote-musicista – punto di approdo e di ripartenza per un progetto centrale nella vita e nell’impegno sacerdotale di don Renzo, fu esperienza di altissimo valore per quanti vi presero parte”.
Finanziato dagli stessi ex cantori e dalla famiglia Tassinari, il libro, che si apre con un profilo biografico di don Renzo, restituisce soprattutto l’attività del coro con un corredo di immagini in cui tanti potranno ritrovarsi.