Un libro su don Tassinari e il suo coro di Vado Ligure

La grande figura di don Renzo Tassinari, sacerdote e musicista, in un frangente storico significativo per la società e la Chiesa, anche nel contesto locale, raccontata da una testimonianza diretta. Come anticipato in esclusiva da Il Letimbro, domenica 9 dicembre alle 16 nella parrocchiale di san Giovanni Battista a Vado Ligure sarà presentato il libro “La schola cantorum di don Tassinari a Vado Ligure – Un’esperienza irripetibile di vita giovanile fra ’68 e tradizione”, scritto da Magda Tassinari con la collaborazione di Francesca, Luciana e Paolo Manuzio e i contributi di Gianni Manuzio e Francesco Ottonello e pubblicato da Scalpendi Editore Milano.

Interverranno con gli autori il parroco don Giulio Grosso, don Silvio Delbuono, Gustavo Malvezzi del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Letture a cura di Jacopo Marchisio dei Cattivi Maestri.

“Cinquant’anni fa, con imprimatur del vescovo Parodi dato il 7 ottobre, veniva pubblicato lo statuto della Schola cantorum Vada Sabatia, approvato un anno prima a coronamento di un’attività i cui inizi risalivano al 1957 – spiega l’autrice, apprezzata storica nonché anche nipote del sacerdote-musicista – punto di approdo e di ripartenza per un progetto centrale nella vita e nell’impegno sacerdotale di don Renzo, fu esperienza di altissimo valore per quanti vi presero parte”.

Finanziato dagli stessi ex cantori e dalla famiglia Tassinari, il libro, che si apre con un profilo biografico di don Renzo, restituisce soprattutto l’attività del coro con un corredo di immagini in cui tanti potranno ritrovarsi.

condividi su