Savona. Come ogni anno, a conclusione della Settimana per l’unità dei cristiani (18 – 25 gennaio), si svolge l’incontro di preghiera e ascolto della Parola, quest’anno con una novità: non nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta, come da tradizione, ma nella chiesa evangelica in piazza Armando Diaz. L’appuntamento è per giovedì 25 gennaio alle ore 21.

“Per dare un sempre maggiore segnale di fraternità e condivisione vorremmo procedere da ora con una turnazione delle sedi che ospitano questa iniziativa – spiega don Giuseppe Noberasco, delegato diocesano per il dialogo ecumenico – quindi un anno in Duomo, un anno alla Chiesa evangelica e un altro in quella ortodossa, ovvero Santa Rita”.

All’incontro parteciperanno il vescovo di Savona – Noli Calogero Marino, lo stesso don Noberasco, la pastora Eleonora Natoli della Chiesa evangelica metodista, e padre Gheorghita Andronic, parroco della Comunità ortodossa rumena.

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2018 ha come tema “Potente è la tua mano, Signore” (Esodo 15, 6). Per redigere il sussidio sono state scelte le chiese dei Caraibi. Sotto la guida del cardinale Kenneth Richards, arcivescovo cattolico di Kingston e responsabile per l’ecumenismo della Conferenza episcopale delle Antille, e di Gerard Granado, segretario generale della Conferenza delle chiese dei Caraibi, un gruppo ecumenico locale, composto da uomini e donne, ha elaborato il materiale.