In occasione del quinto centenario dalla morte di Raffaello Sanzio l’Ufficio beni culturali della Diocesi di Savona-Noli celebra il grande genio del Rinascimento con una visita virtuale al ritratto di Giulio II della Rovere custodito nel Seminario vescovile, accompagnati da una voce narrante che spiega l’opera.

Il dipinto è la copia della celebre opera realizzata da Raffaello ed è stato “protagonista” a febbraio di un’iniziativa in collaborazione con il mensile Il Letimbro.

Dal proprio computer, tablet o smartphone basta cliccare qui per visualizzare il video, disponibile sul canale YouTube della Diocesi. Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare la sezione “Cinquecentenario di Raffaello Sanzio” della pagina dei Beni culturali del sito web diocesano.

L’iniziativa segue la già collaudata visita virtuale della Cappella Sistina e della Cattedrale di Savona, che la Diocesi ha messo a disposizione di tutti sul sito web 1536.it. Inoltre le audioguide sono state inserite sul sito web “La mia Liguria” alla sezione “Arte e Cultura”.

Intanto è stato caricato sulla web tv Cattedrale Savona un nuovo video sui restauri del chiostro della Cappella Sistina e di conseguenza sono state aggiornate le pagine web del Complesso monumentale della Cattedrale (Amei) e il relativo profilo Twitter, attivi da otto anni e costantemente implementati con nuove notizie e sussidi.